L’equipechi siamo


saffo fontana

Professionista della musicoterapia, musicista, assistente sociale

Laureata in Social Work presso The Paul Baerwal School of Social Work and Social Welfare - The Hebrew University of Jerusalem, iscritta all' Ordine degli Assistenti Sociali Lombardia. Diplomata in Musicoterapia al CMT di Milano e iscritta al registro professionale AIM (associazione italiana professionisti della musicoterapia). Comincia il suo percorso di studio del violino classico all' età di 6 anni, conseguendo l' VIII° di violino e il V° di pianoforte presso il Conservatorio di Givataim, Tel Aviv. Dal 2007 si esibisce come violinista organista e cantante su palchi italiani ed europei con il gruppo musicale Giobia.Si è specializzata nel corso degli anni nella terapia, oltre che nel sostegno educativo e nell' educazione musicale per il bambino.Attualmente si occupa della progettazione e della realizzazione di progetti di musicoterapia individuale e di gruppo per bambini e adulti. Conduce da diversi anni il laboratorio di musicoterapia di gruppo per pazienti psichiatrici  presso il centro diurno Città del sole. Co- conduce i laboratori di musicoterapia di gruppo per pazienti adulti con disabilità  presso la Comunità di Villa Sacro Cuore di Settimo Milanese. Riceve privatamente presso il suo studio a Milano. Conduce laboratori di formazione sulla musicoterapia per insegnanti, counselors, psicologi ed educatori.

stefano betta

Professionista della musicotearpia, musicista

Stefano Betta - Diplomato in musicoterapia al CMT di Milano, svolge l'attività di musicoterapista presso la divisione riabilitativa dedicata all'età evolutiva della Fondazione Sacra Famiglia ONLUS di Cesano Boscone. Conduce laboratori creativo musicali per bambini dai 3 ai 12 anni. Formatosi come batterista sotto la guida di Alex Battini si esibisce da più di una decina d’anni in Italia e all’estero. Attualmente si sta specializzando al Conservatorio di Vicenza in “Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico” sotto la guida del maestro di tabla Federico Sanesi. Iscritto al registro professionale AIM (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia).

ferdinando suvini

Supervisore, Formatore, Professionista della musicoterapia

Nato a Milano è musicista e musicoterapeuta. E’ Diplomato in Violoncello e ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano. E’ stato Docente presso i Conservatori di Milano, Cagliari e Sassari Ha conseguito Laurea specialistica in Music Therapy presso l’ Università UWE di Bristol (GB). E’ Direttore e Docente del Corso di Musicoterapia di Firenze. E’ Docente presso i Corsi di Musicoterapia del Conservatorio dell’ Aquila del Conservatorio di Ferrara. Svolge attività clinica collaborando con ASL, Ospedali e Centri di Riabilitazione e Scuole a Firenze e nel territorio Toscano e collabora con I.R.C.C.S. Stella Maris di Pisa. E’ stato Presidente della Associazione Italiana dei Professionisti della Musicoterapia (AIM) dal 2002 al 2016 e Vicepresidente della European MT Confederation (EMTC) 2004 al 2016; Sta svolgendo un Dottorato di Ricerca presso la Università di Aalborg in Danimarca sulla influenza della musica e della musicoterapia sulla prosodia nel bambino con autismo. Relatore in Congressi Internazionali (Italia, Austria, Spagna, Olanda, Finlandia, Gran Bretagna, Tunisia, Argentina, USA, Norvegia, Turchia, Polonia, Danimarca). Pubblica testi e articoli in riviste specializzate.