Orchestra in cucina

Questa è un’attività finalizzata a tenere alto il buon umore, a sviluppare la cooperazione e l’affiatamento in famiglia oltre che a favorire le capacità attentive dei bambini.


In cucina con la mamma e il papà: ognuno scelga uno strumento da suonare ad esempio un coperchio con un cucchiaio di legno oppure una bottiglia vuota da soffiare o una pentola piena di riso da mescolare e provate a creare una piccola composizione sonora. A turno uno di voi può fare il direttore d’orchestra e alla fine potete dare un titolo alla vostra canzone.

Qui di seguito un video degli Stomp 🙂 Non facciamoci intimorire da quelli bravi ma come in ogni cosa é da quelli bravi che bisogna prendere esempio, personalmente guardando il video non mi affascina la parte musicale ma più che altro l'atmosfera giocosa che si crea tra i partecipanti. L'attività non ha scopo performativo ma è un invito a scoprire che gli oggetti di uso quotidiano possono diventare oggetti sonori e utilizzati per giocare a fare musica insieme. Ricerchiamo qualcosa di musicale in ogni luogo.


Qui di seguito il link di un articolo dal nostro blog su "L'orchestra di verdure"

https://casadellamusicoterapia.it/concerto-di-verdure/