Studio di musicoterapia - musicoterapia integata

MUSICOTERAPIA INTEGRATA MARZO 2019 MILANO

Il corso organizzato da APL (Associazione Psicologi Lombardia) è finalizzato a fornire le competenze necessarie ad integrare elementi teorici e pratici propri della musicoterapia negli ambiti operativi in cui si inseriscono le diverse professionalità delle relazioni d’aiuto. L’utilizzo di tecniche attive e recettive verrà sviluppato all’interno di un percorso progettuale che possa rispondere alle diverse esigenze e specificità di intervento dei partecipanti, secondo i diversi approcci che costituiscono il background tecnico-teorico della MT Integrata.

Utilizzando il suono, la musica e i suoi elementi (suono, ritmo, melodia e armonia) al fine di promuovere cambiamenti nella qualità della vita in persone con problematiche e bisogni differenti, la musicoterapia si pone obiettivi non specificamente musicali, spesso difficilmente raggiungibili o non raggiungibili con altri tipi di intervento, tra cui facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la motricità, l’espressione e la modulazione di stati d’animo ed emozioni, ed altri obiettivi terapeutici degni di rilievo in un contesto di intervento individuale o di gruppo.

La musicoterapia può essere efficacemente utilizzata in diversi ambiti sia preventivi (ad esempio mamme in gravidanza) che educativi ( ad esempio musicoterapia a scuola). La musicoterapia viene inoltre associata e integrata con altre modalità di intervento in un lavoro di équipe in ambito terapeutico-riabilitativo nel trattamento di diversi disturbi, molti dei quali di tipo neurologico, tra cui morbo di Parkinson, ictus, sclerosi multipla, demenze, paralisi cerebrale infantile e altri danni cerebrali acquisiti. Viene largamente applicata nei disturbi dell’età evolutiva come autismo, ADHD, DSA. Esperienze musicoterapiche sono inoltre condotte con successo in ambito geriatrico, oncologico e delle cure palliative.

 

Requisiti per accedere al corso

Il Corso in Musicoterapia Integrata è accessibile a professionisti e studenti delle seguenti facoltà: Psicologia, Medicina e Chirurgia, Ostetricia, Terapia della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Riabilitazione Psichiatrica, Logopedia, Educazione Professionale, Scienze della Formazione. In base alla motivazione personale valuteremo le richieste di iscrizioni anche da persone provenienti da altri percorsi di studi. Per accedere al corso è necessario inoltre avere una conoscenza teorica musicale di base, nonché conoscere e saper suonare almeno uno strumento musicale e\o cantare. In ogni caso i conduttori sono disponibili a verificare eventuali dubbi sull’idoneità dei partecipanti al corso e a valutare specifici curriculum.

Attestato

Il corso ha una durata complessiva di 56 ore alla fine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato l’Attestato di: “Operatore di Musicoterapia Integrata”.Per gli studenti non ancora abilitati verrà rilasciato provvisoriamente l’attestato di “Competenza in Musicoterapia Integrata”. A seguito dell’avvenuta abilitazione (dietro invio della relativa documentazione) verrà rilasciato l’attestato definitivo.

 

Calendario

Dal 30 marzo al 9 giugno 2019

Struttura

La durata del corso è di 8 giornate. Le lezioni si svolgono durante il fine settimana.
Le attività formative sono suddivise in:
• Lezioni teoriche in aula;
• Training per sviluppo di competenze relazionali;
• Role Play
• Supervisioni e Case study

Docenti

Gianluca Vallin (Responsabile Scientifico): psicologo-psicoterapeuta, ideatore del metodo di Musicoterapia Integrata®, trainer di musicoterapia, diplomato in chitarra moderna

Giorgio Sparacino: Psicologo, musicista e musicoterapeuta

Stella Minella: Psicologa e musicoterapeuta

Saffo Fonata: Laureata in Social Work presso The Paul Baerwal School of Social Work and Social Welfare- The Hebrew University of Jerusalem, iscritta all’ Ordine degli Assistenti Sociali Lombardia. Diplomata in Musicoterapia al CMT di Milano.Comincia il suo percorso di studio del violino classico all’ età di 6 anni. Dal 2007 si esibisce come violinista organista e cantante su palchi italiani ed europei con il gruppo musicale Giobia. Si è specializzata nel corso degli anni nella terapia, oltre che nel sostegno educativo e nell’ educazione musicale per il bambino. Attualmente si occupa della progettazione e della realizzazione di progetti di musicoterapia individuale e di gruppo per bambini e adulti. Conduce da diversi anni il laboratorio di musicoterapia di gruppo per pazienti psichiatrici presso il centro diurno Città del sole. Co- conduce i laboratori di musicoterapia di gruppo per pazienti adulti con disabilità presso la Comunità di Villa Sacro Cuore di Settimo Milanese. Riceve privatamente presso il suo studio a Milano. Conduce laboratori di formazione sulla musicoterapia per insegnanti, psicologi ed educatori.

Stefano Betta: Musicista, diplomato in musicoterapia. Insegna batteria e percussioni e pratica l’attività di musicoterapista presso la divisione riabilitativa dedicata all’età evolutiva della Fondazione Sacra Famiglia ONLUS. Svolge attività privata nel proprio studio a Milano dedicandosi in modo particolare alla musicoterapia condotta in coppia terapeutica. Da molti anni suona, compone e si esibisce come batterista su palchi italiani ed europei con il gruppo musicale Giobia.

INFO
http://www.psicologilombardia.it/

info@psicologilombardia.it

0332-18.88.185

“SCARICA IL VOLANTINO”

CORSO DI ALTA FORMAZIONE ORGANIZZATO DA

APL Associazione psicologi lombardia

APL Associazione psicologi lombardia | Formazione | Studio di musicoterapia