Musicoterapia perinatale

MUSICOTERAPIA PERINATALE AVANZATO DICEMBRE 2016 MILANO

Il corso è volto a fornire strumenti teorici e pratici finalizzati all’ integrazione di elementi musicoterapici in attività di cura e di prevenzione in ambito perinatale. Partendo dall’ esplorazione dell’ universo sonoro intrauterino, particolare attenzione verrà data alla comprensione delle prime forme di comunicazione tra feto e madre e di alcuni concetti fondamentali come l’ascolto attivo emotivo, l’ Identità Sonora, la simbiosi endogena.
Verrà inoltre esplorata in ambito clinico la complessità e la potenzialità della conduzione in coppia terapeutica, in cui cioè una coppia di musicoterapeuti formati e allenati a lavorare insieme per un obiettivo comune, ricalchino in modo ottimale ruolo materno e paterno nella relazione con il paziente o con il gruppo terapeutico. Verranno infine forniti gli strumenti necessari alla progettazione di diverse tipologie di intervento a scopo preventivo nell’ ambito della musicoterapia perinatale.

Obiettivi del corso

Le due giornate di approfondimento sono dedicate alla progettazione di diverse tipologie di intervento a scopo preventivo nell’ ambito della musicoterapia perinatale. Gli studenti avranno modo di progettare e mettere in pratica diverse tipologie di attività sostenuti e guidati dai conduttori.
Inoltre verranno approfondite tematiche legate all’ utilizzo della musica e del canto come importanti mezzi di prevenzione nonché di intervento terapeutico precoce in casi di problematiche relative all’ attaccamento, all’ allattamento e al benessere del neonato. Infine verranno affrontate tematiche inerenti alla potenzialità della musicoterapia per genitori e bambini, per quanto concerne la valutazione, gli accertamenti e la messa in atto di interventi mirati nelle famiglie a rischio o con bisogni speciali.

Requisiti per accedere al corso

Il Corso è rivolto a medici (pediatri, neonatologi, neuropsichiatri, ginecologi) psicologi, psicoterapeuti,  peratori della perinatalità (ostetriche, puericultrici, fisioterapisti, educatori), musicoterapeuti. Per l’accesso al corso Avanzato si richiede l’invio di un CV per la valutazione della formazione pregressa da parte dei docenti.

Docenti

Saffo Fontana: Laureata in Social Work presso The Paul Baerwal School of Social Work and Social Welfare- The Hebrew University of Jerusalem, iscritta all’ Ordine degli Assistenti Sociali Lombardia. Diplomata in Musicoterapia al CMT di Milano.Comincia il suo percorso di studio del violino classico all’ età di 6 anni. Dal 2007 si esibisce come violinista organista e cantante su palchi italiani ed europei con il gruppo musicale Giobia. Si è specializzata nel corso degli anni nella terapia, oltre che nel sostegno educativo e nell’ educazione musicale per il bambino. Attualmente si occupa della progettazione e della realizzazione di progetti di musicoterapia individuale e di gruppo per bambini e adulti. Conduce da diversi anni il laboratorio di musicoterapia di gruppo per pazienti psichiatrici presso il centro diurno Città del sole. Co- conduce i laboratori di musicoterapia di gruppo per pazienti adulti con disabilità presso la Comunità di Villa Sacro Cuore di Settimo Milanese. Riceve privatamente presso il suo studio a Milano. Conduce laboratori di formazione sulla musicoterapia per insegnanti, psicologi ed educatori.

Stefano Betta: Musicista, diplomato in musicoterapia. Insegna batteria e percussioni e pratica l’attività di musicoterapista presso la divisione riabilitativa dedicata all’età evolutiva della Fondazione Sacra Famiglia ONLUS. Svolge attività privata nel proprio studio a Milano dedicandosi in modo particolare alla musicoterapia condotta in coppia terapeutica. Da molti anni suona, compone e si esibisce come batterista su palchi italiani ed europei con il gruppo musicale Giobia.

INFO
APL Associazione Psicologi Lombardia http://www.psicologilombardia.it/
“SCARICA IL VOLANTINO”
APL Associazione psicologi lombardia

APL Associazione psicologi lombardia | Formazione | Studio di musicoterapia