Orao il gatto

Con piacere abbiamo scelto di condividere con voi questo bellissimo fumetto "Orao storia di un gatto che voleva volare" scritto e disegnato da Sigal Chameides.  I temi trattati, tra cui il nostro rapporto con gli animali e tutto ciò che di così prezioso ci possono insegnare, la bellezza della diversità che ci rende unici e speciali, l’importanza di coltivare la fantasia e il sogno…ci stanno particolarmente a cuore e quindi vi auguriamo di cuore una buona lettura!

Il fumetto rispetto ad un libro può rappresentare uno strumento più rassicurante per il bambino perché è come se i disegni lo accompagnassero lungo la storia aiutandolo a visualizzarne ed interpretarne i contenuti. Inoltre quando si legge un fumetto è un po’ come guardare un film con le sue diverse inquadrature e le espressioni mimico-emotive dei personaggi.

Il fumetto inoltre può diventare un importante strumento per l’apprendimento: Creare una storia a fumetti insegna al bambino che la creatività può essere canalizzata per comunicare qualsiasi concetto. In un mondo dove spesso le attività che i bambini svolgono sono passive o preconfezionate (a scuola il compito assegnato a tutti nello stesso modo, la televisione o i video su internet… ), la creazione di un fumetto partendo da un’idea libera che per il bambino è importante comunicare, diventa una preziosa occasione educativa.

Fai click su qualsiasi immagine leggere il fumetto a schermo intero

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License (CC BY-NC-ND 4.0) https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ 

L'AUTRICE

Sigal Chameides è una cantante, attrice, musicologa e insegnante di canto Italo-Israeliana. Nata e cresciuta a Milano si è trasferita in Israele nel 2011, a 18 anni, per conseguire gli studi universitari. Tutt’ora vive e lavora a Gerusalemme, con il marito Francesco e i loro due attuali gatti, Attila e Nevel.